Sognare è esperienza comune. Spesso ci si sveglia la mattina con il ricordo di singolari immagini, di trame complesse e apparentemente prive di senso.
Che significato dare ai movimenti onirici della nostra psiche? Potremmo considerarli unicamente come meri prodotti di scarto, banali riedizioni confuse di segmenti parziali della nostra vita diurna. Di contro potremmo più opportunamente sforzarci di immaginare il sogno come un testo scritto in una lingua a noi sconosciuta le cui immagini, colte ed esperite dalla coscienza, possono aiutare il sognatore a considerare sotto una diversa prospettiva questioni di rilievo per la sua stessa esistenza. Alla base di questa seconda possibilità, alla quale aderiamo con convinzione, risiede il modello della mente proposto da C. G. Jung che intende la sfera inconscia non già come un luogo sub-conscio, dove desideri e frustrazioni vengono accatastati per poi riemergere di notte, ma come un’area psichica filogeneticamente molto antica dalla quale la coscienza di ognuno di noi puó trarre quella spinta energetica ed evolutiva necessaria al proprio percorso di vita.
L’intento di Sognoesondesto è quello di permettere la costruzione progressiva di un diario dei sogni che possa aiutarvi a sviluppare una maggior integrazione tra dimensione cosciente e dimensione inconscia facilitando così il raggiungimento di un miglior equlibrio psichico. In questo sito non troverete però risposte ai vostri interrogativi sotto forma di interpretazione. Quest’ultima possibilità è infatti seriamente realizzabile unicamente in un contesto terapeutico specifico, con un setting ben definito ed una relazione terapeutica ben strutturata. Su Sognoesondesto sarà possibile invece interrogarsi sui sogni ed esprimere punti di vista sui propri ed altrui racconti onirici in maniera giocosa e leggera essendo noi convinti, sulla scia del pensiero di Carl Gustav Jung, che già solamente l’attenzione alle immagini faciliti la trasformazione psichica e accompagni l’individuo verso lo sviluppo di opportuni processi di creascita psicologica.
Nel sito avrete inoltre la possiblità di scoprire quali argomenti e quali contesti compaiano più di frequente nei sogni attraverso il Tag Cloud (i “termini ricorrenti” sulla parte destra della pagina web), mentre, visualizzando la Mappa dei sogni, potrete conoscere quanti e quali luoghi del mondo siano stati visitati nei viaggi onirici notturni da voi raccontati. Fate riferimento alla pagina Come inserire un sogno per scoprire come implementare queste due funzionalità.
Cliccando sui differenti avatar avrete poi la possibilità di conoscere il mondo inconscio degli iscritti al sito e di chiedere, nel caso in cui siate stati colpiti dai sogni di qualche particolare utente, di essere aggiunti alla sua lista di amici.
Cari sognatori, non ci rimane altro che augurarvi buonanotte e sogni d’oro!